Rei e ape. C'è incompatibilità?

Atto iniquo da parte di INPS. Presentata domanda REI, accettata ed ottenuto il primo contributo (luglio), ad agosto il REI viene messo in “decadenza” e sono annullati i contributi. Motivazione: (nessun atto ufficiale ma solo risposta da “INPS risponde”) dal 1° agosto INTRODOTTO NUOVO CONTROLLO, i possessori di pensione sociale non hanno diritto al REI. Domanda: ma si può inserire una limitazione DOPO che è stato concesso il diritto al contributo, quindi con effetto retroattivo? Ho fatto ricorso online, il giorno dopo l’Inps mi comunica che il ricorso è stato annullato ed è stata inviata la documentazione per il riesame alla sede territoriale di competenza (7/09). Da allora, malgrado solleciti e telefonate, non hanno risposto alla domanda di riesame e continuo a non avere il contributo spettante. Non c’è una legge (NUMERO 241 DEL 7/08/1990) che devono rispondere al riesame entro 30 giorni? Che cosa posso fare? Grazie.
Diritto del lavoro (12/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

REI e assegno sociale sono compatibili tra di loro solo in teoria, perchè si tratta di due prestazioni economiche assistenziali. Per avere diritto ad entrambe l'importo dell'assegno sociale dovrebbe essere inferiore a quello del REI.

Ma questo non può essere superiore all'importo dell'assegno sociale.

Da ciò deriva l'incompatibilità delle due prestazioni, poichè il risultato dell'operazione non potrà essere che zero o pari a zero, se il richiedente percepisce l'assegno sociale.

Per questo  l'INPS respinge ogni domanda o, se questa è stata accettata, la sospende.

Non è ancora chiaro se gli importi erogati verranno trattenuti sull'assegno sociale oppure rateizzati. In ogni caso l'INPS blocca senza dare spiegazioni (cfr circolare 172 del 22/11/2017) e richiede la restituzione delle somme erogate.

Il termine di 30 gg. da Lei indicato con la normativa di riferimento si riferisce alla conclusione del procedimento. 

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda