Non percepisco la retribuzione da mesi: cosa posso fare?

Buona sera, Sono un dipendente che non riceve lo stipendio da 7 mesi. Dopo varie promesse di recupero del pregresso l’azienda non sta facendo nulla e io ora vorrei licenziarmi. Cosa posso fare per richiedere la disoccupazione?
Diritto del lavoro (25/10/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

A fronte del mancato pagamento della retribuzione, può rassegnare le dimissioni per giusta causa.

Può rivolgersi ad un CAF che provvederà ad inoltrare, all'INPS e al datore di lavoro, le dimissioni in via telematica - unica modalità valida per interrompere il rapporto di lavoro, precisando che sussiste una giusta causa che non consente la prosecuzione neanche temporanea del rapporto.

Inoltre, è opportuno che contesti al datore di lavoro l'inadempimento del pagamento della retribuzione - causa delle dimissioni - con una raccomandata a/r che contenga anche una diffida al pagamento.

La diffida è necessaria sia per dimostrare all'INPS che la perdita del lavoro è stata involontaria - requisito indispensabile per ottenere il beneficio della NASPI (che ha sostituito l'indeninità di disoccupazione) - che per evitare l'addebito dell'indennità sostitutiva del preavviso e, non ultimo, per agire davanti al Tribunale per ottenere un'ingiunzione di pagamento nei confronti del datore di lavoro.

E' opportuno che per la denuncia di inadempimento/diffida sia assistito da un avvocato, il quale potrà assisterla anche in sede giudiziale e con l'INPS.

 

avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda