HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
E' possibile risolvere consensualmente il rapporto di lavoro con l'azienda e a quali condizioni?
Diritto del lavoro | (25/06/2021)
Salve sono in cassa integrazione da ottobre 2020 fino a ottobre 2021,volevo sapere in quali casi è possibile richiedere la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro grazie.
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Avvocato Egidio Rossi
Risposta del 25/06/2021

Occorre premettere che la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, intesa come un accordo con l'azienda per concordare l'interruzione del rapporto stesso a determinate condizioni, non è circoscritto a casi specifici ma può essere concordato in ogni momento.

E' necessario, tuttavia, osservare alcune accortezze e fare alcune precisazioni.

In primo luogo Le sconsigliamo di valutare una definizione consensuale del rapporto di lavoro che preveda le Sue dimissioni in quanto, in questo caso, Lei perderebbe il diritto a percepire l'indennità di disoccupazione (NASPI).

Esclusa questa soluzione, un eventuale accordo per una definizione consensuale del rapporto di lavoro dovrebbe prevedere un licenziamento dell'azienda che il lavoratore, in forza di determinati accordi e condizioni, si impegna a non contestare e impugnare.

A riguardo segnaliamo, tuttavia, che fino a quanto sarà vigente il blocco dei licenziamenti per giustificato motivo oggettivo e l'azienda non rientrasse in quelle casistiche residuali che consentono questo tipo di licenziamento nonostante il blocco, sarà necessario che l'azienda valuti la fattibilità di una diversa forma di licenziamento che sia consentita dalla normativa vigente.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280