HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Tirocinio e tassazione del datore di lavoro
Diritto del lavoro | (26/04/2018)

Buongiorno, con la presente vorrei chiederVi se il tirocinio permette all’azienda il pagamento ridotto di tasse. Sto lavorando come tirocinante presso un centro educativo e a settembre il datore di lavoro vorrebbe assumermi tramite un contratto regolare; è possibile che l’azienda, avendo assunto una tirocinante (tramite centro per impiego), paghi meno tasse e abbia diversi vantaggi? In attesa di un riscontro positivo, porgo i miei migliori saluti. Nicole Singh

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 26/04/2018

Con circolare n. 4 del 2.03.2018, l'Inps ha fornito le indicazioni per la gestione degli adempimenti previdenziali connessi all'esonero contributivo in caso di assunzione stabile di giovani lavoratori, così come previsto dalla legge di bilancio 2018. In particolare, al fine di promuovere forme stabili di occupazione giovanile, la norma ha previsto per i datori di lavoro privati un esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali in relazione alle assunzioni con contratto di lavoro a tempo indeterminato effettuate dall'1 gennaio 2018.

In estrema sintesi:

(i) l'agevolazione contributiva potrà essere richiesta in caso di assunzione con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato a tutele crescenti;

(ii) l'assunzione deve essere rivolta a determinate categorie legali di lavoratori (operai, impiegati e quadri);

(iii) il lavoratore non deve aver compiuto i 35 anni di età e, nella sua vita lavorativa passata, non deve essere stato occupato a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro (fatta esclusione dei contratti intermittenti, dei rapporti di apprendistato che si sono risolti prima della qualificazione e dei rapporti di lavoro domestico).

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280