Il datore di lavoro ha posto la Società in liquidazione: chi paga il TFR?

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe vi scrivo in quanto l'azienda per la quale ho lavorato per più di 20 anni, da maggio ci ha lasciato tutti a casa, abbiamo appreso dai sindacati che l'azienda è in liquidazione. Visto la situazione, essendo un padre di un bimbo di pochi mesi, ho subito cercato un'altra occupazione che ho trovato fortunatamente subito, seppur a tempo determinato e di qualifica inferiore, ma almeno ho un reddito. Per farla breve non ho percepito né lo stipendio di Maggio (con tutti gli arretrati di ferie e permessi), né il TFR ( non ho sottoscritto un fondo pensione ). La domanda è:  c'è la possibilità di recuperare almeno il TFR ?

Diritto del lavoro (10/09/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

A seguito della cessazione del rapporto di lavoro, ha diritto al pagamento del TFR oltre che delle competenze di fine rapporto (ratei di 13^ e 14^ mensilità, quest’ultima se prevista dal CCNL applicabile al rapporto di lavoro, ferie e permessi maturati e non goduti) e all’ultima retribuzione.

La circostanza che l’impresa sia stata posta in liquidazione non incide sul suo credito e pertanto, è possibile agire nei confronti della stessa per il pagamento.

Nell’eventualità in cui l’impresa dovesse fallire prima di ottenere il pagamento o nel caso fosse insolvente, sarà possibile ottenere il credito dal Fondo di Garanzia INPS, con una procedura più o meno lunga e complessa, a seconda della specifica situazione.

Il pagamento dell’ultima mensilità e dei ratei da parte dell’INPS è garantito a condizione che il lavoratore intraprenda l’azione entro un anno dalla cessazione del rapporto.

 

Avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda