HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Diritto del lavoro | (10/09/2019)

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe vi scrivo in quanto l'azienda per la quale ho lavorato per più di 20 anni, da maggio ci ha lasciato tutti a casa, abbiamo appreso dai sindacati che l'azienda è in liquidazione. Visto la situazione, essendo un padre di un bimbo di pochi mesi, ho subito cercato un'altra occupazione che ho trovato fortunatamente subito, seppur a tempo determinato e di qualifica inferiore, ma almeno ho un reddito. Per farla breve non ho percepito né lo stipendio di Maggio (con tutti gli arretrati di ferie e permessi), né il TFR ( non ho sottoscritto un fondo pensione ). La domanda è:  c'è la possibilità di recuperare almeno il TFR ?

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Antonella Martufi
Avvocato Antonella Martufi
Risposta del 10/09/2019

A seguito della cessazione del rapporto di lavoro, ha diritto al pagamento del TFR oltre che delle competenze di fine rapporto (ratei di 13^ e 14^ mensilità, quest’ultima se prevista dal CCNL applicabile al rapporto di lavoro, ferie e permessi maturati e non goduti) e all’ultima retribuzione.

La circostanza che l’impresa sia stata posta in liquidazione non incide sul suo credito e pertanto, è possibile agire nei confronti della stessa per il pagamento.

Nell’eventualità in cui l’impresa dovesse fallire prima di ottenere il pagamento o nel caso fosse insolvente, sarà possibile ottenere il credito dal Fondo di Garanzia INPS, con una procedura più o meno lunga e complessa, a seconda della specifica situazione.

Il pagamento dell’ultima mensilità e dei ratei da parte dell’INPS è garantito a condizione che il lavoratore intraprenda l’azione entro un anno dalla cessazione del rapporto.

 

Avvocato Antonella Martufi

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280