E' cessato il rapporto di lavoro presso un'azienda agricola: ho diritto al TFR?

Buongiorno.ho lavorato in una azienda agricola per 10 ani continuo, con contratti a termine (due ogni ano).ora ho cambiato azienda.vorei sapere se ho diritto a qualche cosa comme tratamento di fine raporto.nel ultimo cud risultavano 7600 euro di Tfr maturato e rimasto in azienda.grazie
Diritto del lavoro (28/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Antonella Martufi
Diritto del lavoro, Separazione divorzio e modifica delle condizioni, Condominio, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Ha diritto al TFR in base all'articolo 2120 c.c.. L'ultimo CUD è sufficiente per ottenere il pagamento.

Le suggerisco, prima di agire in via giudiziale, di inviare al datore di lavoro una richiesta formale di pagamento (raccomandata a/r), al fine di interrompere la prescrizione ed evitare la lite. Nel caso in cui il datore di lavoro non rispondesse o non pagasse interamente il TFR, non avrà altra strada che l'azione davanti al Tribunale.

Se invece vuole verificare l'esattezza del suo credito, cosa che le consiglio, dovrà effettuare una previa valutazione dei contratti di lavoro (anche al fine della verifica di una eventuale prescrizione dei diritti), delle mansioni svolte e delle somme percepite. A tal fine, saranno utili tutte le buste paga ricevute durante le prestazioni di lavoro.

avvocato Antonella Martufi

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda