I limiti di responsabilità dell'amministratore di diritto incapace

Salve esempio :persona con ritardo mentale che mettono come amministratore SRL.Persona che non ha un tutore.Parliamo di circonvenzione di incapace. naturale.Se il reato di circonvenzione va in prescrizione chi risponde dei debiti societari?grazie
Diritto Penale di Impresa (02/04/2019)
Risposta:

Trattandosi di una SRL, dunque una società di capitali con patrimonio nettamente separato da quello delle persone dei soci, dei debiti di questa risponde solo la stessa società.

Questo a livello civilistico.

Se invece dovessero esserci problemi di diritto penale, come ad esempio nel caso in cui la società fosse fallita e si potesse configurare il reato di bancarotta, formalmente verrebbe chiamata a rispondere la persona caratterizzata da ritardo mentale.

Tuttavia, nel corso del procedimento penale, previa dimostrazione della sua condizione di ritardo mentale, la cui prova può essere fornita a prescindere dal fatto che tale soggetto fosse munito di tutore o meno, questo potrebbe andare incontro ad assoluzione per mancanza della capacità di intendere e di volere.

Se nel corso delle indagini emergesse che, in realtà, la società era gestita da altro soggetto, in qualità di amministratore di fatto, sarebbe quest'ultimo a rispondere penalmente.

Avvocato Nadia Mungari

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda