HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Q&A
Diritto Penale | (17/06/2019)
Salve mio figlio e' stato vittima di bullismo con insulti e minacce, i fatti risalgono agli anni scolastici 2002-2003 e 2003-2004, e' ancora possibile denunciare il ministero dell'istruzione per i danni subiti ?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Nadia Mungari
Avvocato Nadia Mungari
Risposta del 17/06/2019

Se intende la possibilità di richiedere, attraverso un giudizio civile il risarcimento dei danni subiti, purtroppo no. Ciò in quanto, sia che si consideri la responsabilità del Ministero dell'istruzione come contrattuale sia che la si intenda extracontrattuale, il relativo diritto si è ormai prescritto. Le specifico infatti che per il primo tipo di responsabilità è previsto un termine di prescrizione di 10 anni, per la seconda di 5.

Anche dal punto di vista penale riengo che i reati che potrebbero essere stati commessi all'epoca dei fatti siano andati incontro a prescrizione. Tenga presente che per la maggior parte di essi (lesioni, percosse, minacce etc.) è previsto un termine di prescrizione di massimo 7 anni e 6 mesi.

Avvocato Nadia Mungari

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280