Come sapere se vi sono procedimenti penali a proprio carico: casellario giudiziale

Buongiorno, c'è la possibilità che sia stato citato in giudizio dalla mia ex azienda per truffa e che io non ne sia a conoscenza in quanto ho riscontrato di essere stato messo sotto controllo (intrusioni in casa ed in macchina, apparecchi elettronici sotto controllo), C'è la possibilità che io non abbia mai ricevuto la raccomandata di notifica ed il tagliandino eliminato e che il processo si sia già svolto senza che io abbia potuto difendermi. Questa mattina sono andato al tribuna Civile di competenza della mia provincia ed ho chiesto alla cancelleria degli espropri mobiliari se ci sono intervento a mio carico ma mi è stato detto che non c'è nulla in proposito. Volevo capire però se in caso di condanna penale con risarcimento dei danni risulta qualcosa alle cancellerie del tribunale civile oppure devo rivolgermi ad un altro ufficio di competenza. Grazie mille.
Diritto Penale (18/11/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Tania Beretta
Eredità e Successioni, Famiglia, Diritto Penale, Diritto Penale di Impresa
Segui l’avvocato
Risposta:

No dalle cancelelrie civili non avrà un risultato utile.

Lei dovrà richiedere il certificato dei carichi pendenti e il casellario giudiziale (l'uno consente di vedere procedimenti in corso, l'altro i procedimenti definiti).

Se poi volesse, per ulteriore scrupolo, potrà fare anche richiesta ex art. 335 c.p.p.

Si richiedono tutti presso la Procura competente (in genere vi è un ufficio apposito) e sono soggetti al pagamento di marche da bollo.

Avvocato Tania Beretta

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda