HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
HELP
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Diffamazione, il risarcimento del danno può avvenire in sede civile?
Diritto Penale | (13/07/2019)

Buongiorno. Sono una ragazza italiana di ... anni. Vorrei avere un'informazione in quanto credo di aver subito reato di diffamazione da parte di una persona con cui mi sono frequentata per due giorni verso fine dicembre, in quanto, dopo 7 mesi dal nostro incontro e successivamente litigio sono venuta a sapere da terzi, conoscenti solo di vista, che sapevano esattamente cosa fosse successo tra noi, con tanto di riferimento agli insulti espressi da questa persona (uomo) nei miei confronti. Ho conservato i messaggi vocali e le immagini in cui una di queste persone allude a quanto detto da quest'uomo. Vorrei sapere se queste prove possano in qualche modo avere un valore legale in caso decidessi di fare querela, perché informandomi ho letto che il tempo massimo in cui sporgere denuncia è pari a 3 mesi dal momento in cui mi è giunta questa notizia. La ringrazio della disponibilità.

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Tania Beretta
Avvocato Tania Beretta
Risposta del 13/07/2019

Effettivamente, salvo particolari circostanze aggravanti, il reato di diffamazione procedibile a querela richiede che quest'ultima sia formulata in 90 giorni dalla commissione del fatto, tuttavia il danno subito può essere accertato e risarcito non solo in sede penale ma anche in sede civile dove la prescrizione per poter agire è di 5 anni.

Pertanto, se ha le prove di una lesione della Sua immagine e, quindi, di aver subito un danno non patrimoniale, se anche sono decorsi o non vi sono i termini per agire penalmente potrà adire il Giudice civile (ed eventualmente tentare prima la strada stragiudiziale) per aver il risarcimento che Le spetta.

 

Avvocato Tania Beretta

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280