Benzinaio inadempiente rispetto all'obbligo di telecamere: posso chiedergli i danni?

Hanno rubato il portafogli a mia moglie al distributore di benzina. purtroppo il benzinaio non ha a disposizone un impianto di telecamere di sicurezza (cosa molto strana) così i carabinieri non hanno potuto aiutarci a rintracciare ladro e refurtiva. Posso denunciare il benzinaio per non avere le telecamere che dal 2011 sono obbligatorie ? o almeno essere risarcito dallo stesso che per una sua mancanza ci ho rimesso io? grazie
Diritto Penale (03/06/2019)
Risposta:

Denunciando il responsabile della pompa di benzina non otterrebbe il risarcimento dei danni subiti da lui. Al più, quest'ultimo potrebbe subire delle sanzioni pecuniarie.

Riguardo alla possibilità, invece, di agire in sede civile per richiedere il risarcimento dei danni subiti in ragione del furto a causa della negligenza del responsabile della pompa di benzina che non avrebbe provveduto ad installare le telecamere, astrattamente ciò sarebbe possibile.

Tuttavia, tenga conto che l'illecito che ha subito Sua moglie si sarebbe potuto verificare anche in caso di presenza di telecamere e che non è detto che queste ultime avrebbero permesso al 100% di rilevare l'identità di chi ha commesso il reato.

Alla luce di ciò, la causa civile potrebbe anche perderla.

Avvocato Nadia Mungari

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda