Cosa rischia il coniuge per gli inadempimenti dell'altro?

Caso: Marito è stato condannato al pagamento della pena economica di 15000 € (in cambio di 6 mesi di arresto a causa di guida in stato di ebbrezza: pena sospesa). Il marito non lavora e si rifiuta di pagarla. Quali sono i rischi/obblighi economici per la moglie, figli e i beni della moglie(matrimonio contratto comunione dei beni). Quali sono i rischi di pignoramento e in quale misura ?
Diritto Penale (20/06/2019)
Risposta:

I rischi attengono soltanto a metà del patrimonio oggetto di comunione che potrebbe, eventualmente, essere aggredito con una esecuzione.

Quindi, se la moglie è titolare insieme al marito di un conto corrente ove sono depositati euro 3.000,00, potranno essere oggetto di esecuzione solo euro 1.500,00.

Se la moglie è proprietaria insieme al marito di un appartamento o un'automobile, tali beni potrebbero essere venduti per l'estinzione del debito del marito ma la moglie riceverebbe comunque la metà del denaro ricavato.

Avvocato Nadia Mungari

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda