HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Cosa rischia il coniuge per gli inadempimenti dell'altro?
Diritto Penale | (20/06/2019)
Caso: Marito è stato condannato al pagamento della pena economica di 15000 € (in cambio di 6 mesi di arresto a causa di guida in stato di ebbrezza: pena sospesa). Il marito non lavora e si rifiuta di pagarla. Quali sono i rischi/obblighi economici per la moglie, figli e i beni della moglie(matrimonio contratto comunione dei beni). Quali sono i rischi di pignoramento e in quale misura ?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Nadia Mungari
Avvocato Nadia Mungari
Risposta del 20/06/2019

I rischi attengono soltanto a metà del patrimonio oggetto di comunione che potrebbe, eventualmente, essere aggredito con una esecuzione.

Quindi, se la moglie è titolare insieme al marito di un conto corrente ove sono depositati euro 3.000,00, potranno essere oggetto di esecuzione solo euro 1.500,00.

Se la moglie è proprietaria insieme al marito di un appartamento o un'automobile, tali beni potrebbero essere venduti per l'estinzione del debito del marito ma la moglie riceverebbe comunque la metà del denaro ricavato.

Avvocato Nadia Mungari

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280