il divorzio in comune: quando è possibile?

Premesso che vorrei fare il divorzio in comune, non avendo figli, ma non potendo in tal caso riportare l accordo di separazione che prevede il pagamento Delle utenze della casa in comune, a carico dell' ex marito; vorrei sapere se posso fargli firmare un foglio dove lui si impegna a pagare le utenze fino a quando non vendiamo la casa. Avrebbe validità legale?
Divorzio breve (31/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Il divorzio in Comune da Lei citato, presso l’ufficio di stato civile, è consentito solo alle seguenti condizioni:

– la coppia non deve avere avuto figli dall’unione i quali siano ancora minorenni, maggiorenni non autosufficienti, portatori di handicap o incapaci. È invece possibile il divorzio in Comune se la prole ormai lavori e sia indipendente da un punto di vista economico;

– la coppia deve avere trovato un accordo su tutti gli aspetti del divorzio, sia personali che patrimoniali;

– l’accordo non può disciplinare trasferimenti patrimoniali tra i coniugi come, ad esempio, l’assegnazione della casa, arredi e altri mobili presenti nell’abitazione, l’autovettura, conti correnti bancari, titoli, depositi, libretti di risparmio, ecc.

In termini pratici ciò significa che per stabilire la divisione di determinati gli ex coniugi dovranno ricorrere ad un’autonoma scrittura privata sottoscritta in separata sede oppure alla negoziazione assistita degli avvocati.

L’accordo in Comune può invece contenere anche patti aventi ad oggetto l’assegno divorzile.

Nel Suo caso, riteniamo possibile prevedere nell'accordo di divorzio che le utenze della casa in comproprietà vengano pagate dal Suo ex marito; ad ogni modo precisiamo che, nel caso in cui sorgano problematiche su tale clausola, potrete sottoscrivere una autonoma scrittura privata o fare ricorso alla negoziazione assistita.

 

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda