Compromesso nullo per mancata indicazione di una parte

salve, devo comprare un terreno, il propietario defunto ha fatto un compromesso 15 anni fa con un altra persona. non è stato registrato nè quanto meno intestato. adesso lui vuole vendermi il compromesso ma gli eredi non hanno mai fatto la successione e non vogliono saperne di farla. come posso fare per acquistare? qualcuno si potra mai intestara questo terreno? grazie buona serata

Eredità e Successioni (26/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

In tutta evidenza nel caso che ci sottopone non sono stati rispettati i passaggi di legge necessari per garantire, ad oggi, una certa attribuzione della proprietà del bene.

Innanzitutto osserviamo, quanto al dedotto cd. "compromesso" (in realtà trattiamo di contratto preliminare) che, come Ella specifica, non essendo registrato e non essendo addirittura intestato, trattiamo di un contratto inesistente.

L'indicazione delle Parti (intestazione) è infatti necessaria per la validità di un contratto, proprio perchè si fonda sul consenso delle stesse: mancando l'intestazione, viene meno anche l'attribuzione del consenso.

Risulta pertanto quantomeno strano e, segnaliamo, non percorribile che un tale tipo di contratto possa essere trasferito. 

****

Il piano dell'esame della proprietà si sposta pertanto sulla vicenda successoria. Essendo deceduto il proprietario, occorre ricostruire quali fossero i chiamati all'eredità.

È necesaria una visura catastale e un accesso agli uffici notarili, per capire:

a. chi risulti, ad oggi, titolare del bene;

b. il rogito o l'atto di proprietà originario del bene.

Una volta in possesso di tali documenti ed elementi, potrà ragionarsi sull'individuazione del soggetto cui rivolgersi per acquistare la proprietà del terreno. 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda