Debiti di un coerede: come funziona?

Buongiorno, e' mancato mio padre e c'e qualcosa in banca e una casa. Mia madre e' ancora in vita. Vorrei sapere se la mia terza parte, sia del contante che della casa, e' suscettibile di pignoramento visto che ho vari debiti in corso e se la cosa puo' intaccare anche la parte di mia madre e mio fratello. Spero in una Vostra risposta in breve Grazie.

Eredità e Successioni (10/06/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il debitore è aggredibile dal creditore esclusivamente sul proprio patrimonio personale.

Pertanto, ove Ella avesse accettato o accettasse l' eredità, divenendo titolare pro quota dell'attivo di Suo padre, i Suoi creditori potranno soddisfarsi anche su tali beni.

Nel caso in cui aveste Voi tutti chiamati all'eredità gia accettato, formando quindi una comunione sull'immobile, i creditori potranno procedere con pignoramento immobiliare per la Sua sola quota e non per quella degli altri coeredi.

In concreto, i patrimoni di Sua madre e di Suo fratello non sono aggredibili.

Certo è che se, ad esempio, fosse pignorata la Sua quota di proprietà della casa e quindi messa in vendita all'asta ed acuistata da un terzo, questi concorrerebbe a comporre la nuova comunione immobiliare con Sua madre e Suo fratello. 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda