HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Contratto di mutuo. Assicurazione obbligatoria e eredità?
Eredità e Successioni | (21/11/2018)
Buongiorno, sono legalmente divorziata dal mio ex marito dal 2015 e ho due figli minori di 10 e 12 anni con affidamento congiunto. Adesso il papà ha acquistato un appartamento insieme alla sua compagna su cui ha acceso un mutuo (da quanto so sia l'immobile che il mutuo sono cointestati). Nel malaugurato caso il mio ex marito venisse a mancare, cosa ricadrebbe sui miei figli se il mio ex marito non avesse sottoscritto una assicurazione? I miei figli si troverebbero un mutuo da pagare? Ora sono ancora minorenni, ma se nel frattempo fossero diventati maggiorenni? Come posso tutelare loro ed eventualmente anche il loro diritto ereditario sul patrimonio del papà? Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 21/11/2018

All'atto  della sottoscrizione di un contratto di mutuo, occorre stipulare un contratto di assicurazione vita e rischio impiego, richiesto dalla banca al fine di tutelarsi in caso di insolvenza o di impossibilità di pagare il capitale finanziato da parte del contraente.

Alcune tipologie di assicurazione sono obbligatorie ed altre facoltative. E' obbligatoria per legge l'assicurazione mutuo casa, che costituisce la copertura necessaria per la tutela dell'immobile contro determinati rischi (furto, incendio, scoppio).

La copertura facoltativa riguarda invece le ipotesi di morte, infermità, perdita di lavoro (solo per chi ha un contratto di lavoro a tempo indeterminato).

Tale forma di assicurazione è una tutela del soggetto mutuatario, dei suoi figli e dei suoi eredi, che sarebbero costretti a pagare un debito che non hanno contratto, in caso di decesso e o perdita dell'impiego. Se il contratto è cointestato l'assicurazione copre il 50% del valore restante del mutuo. Comunque in ogni caso i figli rivestono la qualità di eredi del padre, indipendentemente dal divorzio tra i coniugi.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280