HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
L’ automobile nella successione. Stesso regime di tutti i beni ereditari?
Eredità e Successioni | (23/09/2018)

buonasera, 3 anni fa ho perso mio padre, abbiamo fatto già la successione per quanto riguarda i beni immobili tra gli eredi. Come eredi siamo io, mio fratello e mia madre. Volevo sapere cosa succede in caso di vendita di beni mobili per esempio le auto intestate a mio padre in quanto vivendo in due città diverse (io milano loro roma) mi sta sfuggendo il controllo poichè mia madre mi dice che lei può vendere le auto intestate a mio padre senza dividere i soldi in giusta proporzione con me e mio fratello e senza un mio benestare e/o rinuncia. FUNZIONA in maniera diversa con i beni mobili? non serve nemmeno un mio documento? una firma?,potreste dirmi come devo procedere perfavore? grazie mille

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 23/09/2018

Nel momento in cui si apre la successione, l’auto è già, di diritto, di proprietà degli eredi che accettano l’eredità. Dunque è bene che questi sappiano che, da questo momento in poi, saranno responsabili di tutti gli eventi, gli illeciti e gli obblighi fiscali che dalla titolarità del mezzo possono derivare.

Per capire come ereditare l’auto bisogna stabilire a chi deve andare tra gli eredi. A tal fine il primo gradino è verificare se il defunto ha lasciato testamento e, in tal caso, controllare se ivi ha individuato un soggetto specifico a cui lasciare l’auto. Se così non dovesse essere, varranno le norme sulla successione per legge, secondo cioè le quote individuate dal codice civile. In tale ipotesi si crea sull’auto una proprietà indivisa: l’auto cioè appartiene a tutti (e a nessuno nello specifico). Ciascun erede la potrà usare senza però impedire agli altri di fare altrettanto. Si ha quindi una sorta di cointestazione fino a quando non viene definito il legittimo proprietario .

Anche nella vendita dell'auto ciascun coerede parteciperà alla divisione di quanto ricavato dalla vendita, ciascuno per la propria quota.

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280