HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Quali sono i casi in cui un erede può essere escluso dall’eredità?
Eredità e Successioni | (04/02/2021)

Buongiorno. Vorrei chiedere se e in quali casi un figlio può essere estromesso dalla successione. Grazie e cordiali saluti.

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 04/02/2021

La risposta è si, ma i presupposti e le condizioni per escludere dalla successione un figlio sono tassativi e riservati a casi molto gravi.

La norma di riferimento è l'art. 463 del Codice Civile, che richiama i casi d'indegnità del chiamato all'eredità, ovvero quei casi che possono comportare la sua esclusione.

Le cause di esclusione riguardano ipotesi di omicidio o tentato omicidio contro il testatore o un parente stretto di questi; riguardano inoltre chi abbia denunciato il testatore o uno dei suoi parenti stretti, per un reato che sia punibile con l'ergastolo o con la reclusione per un tempo non inferiore nel minimo a tre anni, se la denuncia è stata poi accertata e dichiarata come condotta calunniosa (e quindi come reato) in un giudicato penale.

Ancora, il chiamato all'eredità è escluso per indegnità se abbia testimoniato per i reati che comportino le pene di cui sopra, per poi essere condannato per il reato di falsa testimonianza.

Altre ipotesi di esclusione dal testamento sono integrate dalla condotta di colui che abbia "indotto con dolo o violenza la persona, della cui successione si tratta, a fare, revocare o mutare il testamento, o ne l'ha impedita" e ancora da colui che abbia "soppresso, celato o alterato il testamento dal quale la successione sarebbe stata regolata" o "formato un testamento falso o ne ha fatto scientemente uso".

Per completezza, anche se il caso non riguarda il figlio, è escluso dall'eredità anche il genitore decaduto dalla responsabilitò genitoriale verso il figlio della cui eredità si tratta.

 

 

 

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Crocefisso 6 Milano 20122
tel. 02 3664 4280