HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
immobile ereditato in presenza di figlio minore. Si può vendere?
Eredità e Successioni | (22/10/2018)
Salve. La mia domanda è questa. Sono vedova con un bambino di 9 anni. La casa era intestata a mio marito e ora è passata a me. Ho fatto l accettazione dell' eredità. La casa la posso vendere quando voglio? Oppure devo aspettare i 18 anni di mio figlio?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 22/10/2018

La successione con presenza di figli minori deve aprirsi con la dichiarazione di accettazione dell'eredità con beneficio di inventario (presso un notaio o in cancelleria del Tribunale competente). A questo seguirà la redazione di un inventario e tutti gli incombenti dovranno essere presentati al Tribunale dei Minori, affichè vi possa essere l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

L'art 581c.c stabilisce che alla morte del coniuge, l'eredità passi al coniuge superstite per il 50% e per il restante 50%  al figlio. Ella pertanto è comproprietaria dell'immobile insieme al figlio minore. Quest'ultimo però non essendo maggiorenne, non ha il potere di accettare l'eredità per la parte che gli compete: il che impedisce la vendita dell'mmobile.

La situazione può essere superata presentando un'istanza motivata alla sezione Minori del Tribunale competente, istanza che deve contenere i motivi specifici e soprattutto le previsioni che il ricavato riveniente dalla vendita possa giovare alla condizione del minore. Se il Giudice Tutelare emetterà parere favorevole si potrà procedere alla vendita.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280