morte cointestatario c/c a firma disgiunta. Sottrazione somme.

Salve, mia madre in vita aveva tre c/c cointestati a firma disgiunta con mio fratello. Prima della dipartita di mia madre mio fratello ha chuso due de tre conti e adesso ho scoperto che aveva prelevato molte somme prima di chiudere il c/c. e li ha versati sul su conto. Ora che ia madre è morta posso agre in giudizio contro mio fratello chiedendo di restituire alla massa ereditaria i soldi che ha preso? O c'è altro che posso fare? Grazie
Eredità e Successioni (06/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Nel c/c cointestato a firma disgiunta il cointestatario può  operare a suo piacimento e disporre liberamente delle somme giacenti sul c/c.

Alla morte del cointestatario i suoi eredi legittimi o testamentari, con atto notorio o certificato di morte , informano la banca e devono dimostrare la propria legittimazione a succedere. Andrà in successione la sola quota di denaro appartenente al defunto cointestatario.

Con la firma disgiunta, anche dopo la morte del cointestarario, quello superstite continuerà a godere del suo status, fermo restando il diritto degli eredi al rimborso delle quote loro spettanti.

Tale diritto deve essere esercitato solo nei confronti del cointestatario superstite e non anche nei confronti della banca.

Inoltre gli eredi del contitolare defunto potrebbero dimostrare, circa la sottrazione delle somme, l'esistenza del dolo eventuale nelle operazioni effettuate dall'altro cointestatario, che potrebbe venire accusato di una indebita appropriazione di danaro altrui, attesa la presunzione di uguaglianza sulle somme depositate (rapporto solidale tra i cointestatari). 

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda