morte di una zia senza figli. Successione per rappresentazione?

E' morta mia zia che era vedova. Non ha figli. Io sono nipote figlia di una sua sorella e ci sono altre 2 nipoti figlie dell'altra sorella. Queste sorelle della defunta sono già morte in precedenza. Ci sono inoltre nipoti figli di fratelli del coniuge defunto da tempo. Come è l'eredità ?
Eredità e Successioni (02/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

In assenza di testamento, l'eredità della zia defunta viene devoluta ai parenti più prossimi.

Dall'esame della Sua domanda ci sembra di capire che la defunta ,senza figli, avesse due sorelle premorte, con figli, ed un coniuge, premorto, con nipoti.

Se non abbiamo errato nella interpretazione, nel caso che ci occupa si applica l'art. 468 codice civile, secondo cui se i fratelli e/o sorelle sono morte prima del defunto, la quota di eredità loro spettante passa ai discendenti e quindi ai nipoti della defunta.

Per quanto riguarda i nipoti del coniuge anch'esso defunto, essi, in quanto figli di fratelli e/o sorelle di quest'ultimo, non avrebbero alcun diritto. La Cassazione ha più volte confermato che il diritto di rappresentazione, cioè il subentro nella successione al posto del proprio ascendente, è riconosciuto solo ai figli dei fratelli o sorelle del defunto e non ai figli del coniuge defunto.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda