HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
lascito testamentario in beneficenza senza indicazioni precise. è possibile?
Eredità e Successioni | (04/02/2021)

Buona sera, avrei bisogno di un chiarimento per quanto riguarda una successione testamentaria in quanto la persona deceduta nel testamento ha specificato che la parte finanziaria venga devoluta in beneficenza senza fare nessun nome. Cosa succede in questo caso? Possono gli eredi eventuali indicare un ente a loro scelta o ereditano loro (4 figli) e poi donano la parte a disposizione di 1/3? Non so per legge quale possa essere la strada giusta. Inoltre mi ritrovo anche con uno dei conti correnti a saldo zero..come posso procedere con la devoluzione? grazie infinite

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 04/02/2021

Il testatore che vuole lasciare l'eredità in beneficenza, deve individuare con esattezza il beneficiario del lascito.

Secondo quanto disposto dal Codice civile, se le disposizioni sono espresse in modo generico e non può essere individuato l'Ente al cui beneficio sono state fatte, tali disposizioni si intendono fatte in favore dei poveri del luogo in cui il testatore aveva il domicilio al momento della morte e quindi vanno devolute all'Ente comunale di assistenza.

Il tutto deve essere eseguito nel rispetto dei diritti dei legittimari (quota indisponibile) e pertanto in beneficenza può essere devoluta solo la quota disponibile.

Per verificare il rispetto delle quote occorre conteggiare anche le donazioni in vita nonchè i movimenti sul c/c.

Per concludere non è possibile lasciare la parte disponibile dell'eredità ad una categoria di persone non individuata o non individuabile secondo criteri ben definiti.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280