HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
buoni postali pluriennali: è possibile incassarli prima della scadenza?
Eredità e Successioni | (05/10/2018)
Buonasera, siamo due fratelli ed abbiamo un problema con dei Buoni Fruttiferi Postali emessi dal 2001 al 2003 e tutti cointestati a mamma e papà entrambi defunti. Io vorrei liquidare tutto e dividere il ricavato mentre mio fratello vuol tenere i titoli fino alla scadenza naturale. Mio fratello sarebbe disposto a liquidarmi metà del valore attuale in cambio farei un atto di rinuncia con relativa ricevuta. E' una strada percorribile ? Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 05/10/2018

Non conosciamo la durata dei Buoni fruttiferi postali cui Ella fa riferimento. La data di emissione indicata fa supporre che possano essere titoli di durata ventennale o trentennale, con rendimenti quindi più elevati di altre tipologie di prodotti di durata inferiore.

Questi titoli fanno comunque parte di una eredità, da voi accettata,attesa la cointestazione ai genitori defunti.

Il problema da risolvere è quello di conciliare due volontà diverse sulla liquidazione e gestione dei Buoni fruttiferi postali. E' palese che la soluzione più corretta, anche dal punto di vista finanziario, è quella di attendere la naturale scadenza dei titoli, al fine di ottenere la totale liquidazione del dovuto.

 

La liquidazione anticipata comporta sempre una perdita in termini di capitale e di interessi, che maturano annualmente. La soluzione prospettata (liquidazione della metà del valore attuale con rilascio di una dichiarazione di non aver più nulla a pretendere alla naturale scadenza dei titoli) non è consigliabile in quanto potrebbe configurarsi una rinuncia all'eredità o ad una porzione di essa.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280