HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
bene lasciato come legato. Obblighi del legatario?
Eredità e Successioni | (27/10/2018)
il legatario (di un immobile) è tenuto a pagare le spese notarili e del geometra che ha fatto i rilevamenti ? la caparra a suo tempo lasciata dall'inquilino deve essere data al legatario ?
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 27/10/2018

Il legatario è la persona cui il defunto lascia, per testamento, un determinato bene, di  cui acquista la titolarità esclusiva.

Non subentra nell'intero patrimonio del defunto e non risponde quindi dei debiti di quest'ultimo. Per costituire un legato, nel proprio testamento, si deve sempre indicare il bene o il diritto che si vuole trasferire dopo la morte ed il soggetto che ne acquisterà la proprietà.

Crediamo di capire, dal tenore della Sua domanda, che Ella ha ricevuto come legato un'abitazione che il de cuius aveva posto in locazione. Se così è, il legatario subentra nei diritti del defunto proprietario, che aveva locato  l'abitazione oggetto del legato.

Tutte le obbligazioni contratte dal de cuius prima della sua morte sono a carico degli eredi. Dalla data del ricevimento del legato sarà il legatario a rispondere di tutti gli oneri.

 

Avvocato Fabrizio Tronca

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280