Il minore che abbandona casa perde i diritti di eredità?

Buondi", ho 40 anni, ho lasciato casa a 17 anni e 1/2 incinta di mia figlia per convivere con il mio attuale marito e mio figlio, cosa non gradita dai miei genitori e fratello. Non ho mai ricevuto nessun sussidio finanziario dai mie al contrario di mio fratello che ha avuto supporto finanziario e proprieta' .I miei sono ancora in vita. Vorrei realizzare di avere cosa mi spetta. E' possibile per legge?

Eredità e Successioni (12/12/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il Codice Civile recita che i figli, fino alla maggiore età o all'emancipazione, non possono abbandonare la casa dei genitori, che esercitano la responsabilità genitoriale.

Qualora questo succeda, i genitori possono ricorrere al Giudice Tutelare. Quindi le conseguenze ricadono sui genitori e non sui figli che hanno lasciato la casa. Non conosciamo se i Suoi genitori Le abbiano concesso, in quanto minorenne, autorizzazione al matrimonio, perchè in questo caso Ella sarebbe stata "emancipata", con il diritto di vivere da sola con il marito. In ogni caso però i genitori hanno il potere di vietare al figlio comportamenti che potrebbero danneggiarlo.

La potestà dei genitori sui figli minori dura fino al compimento del 18° anno di età. Il comportamento che hanno tenuto i Suoi genitori, favorendo, a Suo dire, il fratello, non può essere oggetto di richiesta di risarcimento danni.

In ogni caso Ella non sarà esclusa dall'eredità, attesa la quota di legittima a Lei spettante.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda