HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Eredità e nuovo matrimonio
Eredità e Successioni | (16/06/2018)

Buonasera, mia mamma è proprietaria di una parte di un 'attività (un garage). Si è risposata con un altro uomo (con comunione dei beni), quindi questa proprietà è antecedente al secondo matrimonio. Ora viene a mancare.. come verrà suddivisa l 'eredità? Una parte spetta comunque al marito anche se l ' attività è antecedente al matrimonio? Grazie per la risposta

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 16/06/2018

Il coniuge, in assenza di testamento, è c.d. erede legittimario, ovvero quella figura dotata di un legame particolarmente forte con il de cuius, cui è pertanto riconosciuta almeno una parte dell'eredità.

Al coniuge, nel nostro caso, spetta una porzione del patrimonio lasciato da Sua madre, nella misura stabilita dalla legge, tenuto conto della presenza di altri eredi legittimari.

Non bisogna infatti confondere il regime patrimoniale in vita tra i coniugi (comunione/separazione ei beni), con la distinta vicenda successoria.

Ciò che caratterizza quest'ultima è, da un lato, la sussistenza di un patrimonio esclusivamente del de cuius, dall'altro la presenza di un soggetto che abbia un legame (parentale e/o di coniugio) con lo stesso.

Ad esempio, ove la madre avesse lasciato il coniuge e la figlia, al primo spetterebbe la quota di 1/2 e alla figlia la quota di altro 1/2 dell'asse ereditario.

Ancora, ove la madre avesse lasciato il coniuge e due o più figli, secondo le quote destinate agli eredi legittimari, al primo sarebbe destinato 1/3 dell'asse ereditario ed ai figli la quota di 2/3 da dividersi tra gli stessi.

La risposta è pertanto affermativa e l'attuale marito in forza di legge eredita quota del patrimonio della defunta moglie.

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280