In caso di rinuncia plurima all'eredità quali sono i costi?

Salve, a breve dovrò effettuare la rinuncia all'eredità di uno zio insieme ai miei familiari. Sussiste un dubbio. Il costo di 200 euro a singolo rinunciante sussiste anche in caso di richiesta plurima? Inoltre se rinuncio all'eredità del fratello di mia madre defunta deve effettuare la rinuncia anche mio marito?(abbiamo la separazione dei beni) e mio fratello avendo due figlie minorenni deve rinunciare anche per loro è la moglie? In attesa di un suo cortese riscontro le porgo i miei più cordiali saluti. 

Eredità e Successioni (22/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il pagamento dell'imposta di € 200,00 si intende per ogni singolo rinunciante.

Pertanto ognuno dei chiamati all'eredità che intendesse rinunciare alla stessa, dovrà corrispondere la somma in oggetto.

****

Circa i soggetti che debbano (o possano) rinunziare all' eredità, quanto a Suo marito questi non è chiamato e pertanto non deve svolgere tale adempimento.

Quanto invece a Suo fratello, ugualmente la moglie di questi non deve rinunciare, mentre le figlie si, per il principio della rappresentazione, ovvero quel meccanismo di legge che fa subentrare altro erede, laddove il chiamato non voglia o possa accettare.

Secondo la Cassazione Civile n.22840 del 28.10.2009, infatti, "la rappresentazione opera all’infinito sia in linea retta che collaterale ma deve passare per forza dal figlio o dal fratello del de cuius".

In ogni caso, anche per una mera questione economica, tenga conto che ove non intervenga una espressa accettazione (o una accettazione per fatti concludenti, quale ad esempio essere in possesso dei beni del defunto), il chiamato all'eredità tale rimane (quindi non-erede) per 10 anni, termine per accettare decorso il quale, tale facoltà viene meno.

Ciò è a dire che, anche senza rinunziare, in mancanza di accettazione i chiamati all'eredità non divengono eredi e non confondono il proprio patrimonio con quello lasciato dal defunto. 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda