Il denaro derivante da una compravendita con uno degli eredi cade in successione?

Mio Fratello ha comprato da mia zia una abitazione a un prezzo di favore nel 1991. Ora mia zia è morta e gli eredi siamo solo noi nipoti, non avendo altri parenti. Quindi quanto pagato da mio fratello per la casa a suo tempo, rientra ora nel totale dell'eredità e di conseguenza ritornerà in parte nella sua quota. E' giusto così? Grazie
Eredità e Successioni (28/05/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Se il fratello ha acquistato integralmente la proprietà della casa dalla zia, mediante un regolare atto di compravendita, il bene è entrato nel suo patrimonio.

Posto che la successione del de cuius (nel caso, la zia) concerne i beni e, in generale, le posizioni patrimoniali attive e passive compresi nel patrimonio dello stesso al momento della dipartita, il negozio giuridico che ha visto l'uscita da tale patrimonio della casa non è coinvolto nell'eredità.

****

Naturalmente, quanto alle somme corrisposte dal fratello per l'acquisto della casa, nel caso in cui queste fossero ancora giacenti (in tutto o in parte) sul conto della zia, queste vanno a comporre il patrimonio ereditario da suddividersi tra i legittimari (nel nostro caso, i nipoti che Ella cita).

Molto concretamente: se il fratello ha corrisposto lire 200.000.000 nel 1991 e di tale somma ne è residuata una parte, questa, insieme al resto del patrimonio della zia, sarà da suddividersi pro quota tra i nipoti.

Anche il fratello/nipote, pertanto, concorrerà alla comunione ereditaria su tale somma, già oggetto del suo pagamento per la compravendita.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda