HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
L' autovettura cade in successione?
Eredità e Successioni | (27/09/2018)

Buongiorno.... mia mamma e' deceduta il .... 2018 , non abbiamo ancora fatto la successione ma mia sorella ha rinunciato all'eredita' in favore di suo figlio. Quindi gli eredi saremo io e lui. Mia mamma aveva intestato la macchina che usa attualmente mio nipote e per la quale si stanno pagando le rate del finanziamento. La concessionaria dice che la macchina entro meta' ottobre dovra' essere intestata a me altrimenti non potra' piu' circolare. Io mi trovo nella situazione di non potermi intestare nulla quindi chiedo cosa si possa fare per intestarla a mio nipote od eventualmente a mio cognato. Premetto che alla morte di mia mamma ho girato il pagamento delle rate sul mio conto perche' ero il garante (le rate mi vengono pagate da mia sorella).

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 27/09/2018

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

L'autovettura di proprietà del defunto, al pari degli altri beni che compongono la massa ereditaria, cade in successione: nel caso di specie, dunque, gli eredi di Sua madre diverranno comproprietari dell'autovettura, al momento dell'accettazione dell'eredità.

Poiché, nel caso di specie, siete eredi Lei e Suo nipote ma Lei afferma di non essere interessata alla comproprietà dell'auto, potrà cedere la Sua quota di proprietà a Suo nipote o a Suo cognato.

E' dunque opportuno che procediate a depositare la dichiarazione di successione, con conseguente accettazione dell'eredità della defunta da parte Sua e di Suo nipote; successivamente Lei cederà la Sua quota di proprietà dell'autovettura.

Naturalmente, stanti le pressioni della concessionaria, dovrete provvedervi in breve tempo.

Sarebbe inoltre opportuno che sia Suo nipote (o Suo cognato) a sostenere il pagamento delle rate di acquisto dell'autovettura: consigliamo pertanto di cambiare il conto corrente di appoggio.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280