L' autovettura cade in successione?

Buongiorno.... mia mamma e' deceduta il .... 2018 , non abbiamo ancora fatto la successione ma mia sorella ha rinunciato all'eredita' in favore di suo figlio. Quindi gli eredi saremo io e lui. Mia mamma aveva intestato la macchina che usa attualmente mio nipote e per la quale si stanno pagando le rate del finanziamento. La concessionaria dice che la macchina entro meta' ottobre dovra' essere intestata a me altrimenti non potra' piu' circolare. Io mi trovo nella situazione di non potermi intestare nulla quindi chiedo cosa si possa fare per intestarla a mio nipote od eventualmente a mio cognato. Premetto che alla morte di mia mamma ho girato il pagamento delle rate sul mio conto perche' ero il garante (le rate mi vengono pagate da mia sorella).

Eredità e Successioni (27/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

L'autovettura di proprietà del defunto, al pari degli altri beni che compongono la massa ereditaria, cade in successione: nel caso di specie, dunque, gli eredi di Sua madre diverranno comproprietari dell'autovettura, al momento dell'accettazione dell'eredità.

Poiché, nel caso di specie, siete eredi Lei e Suo nipote ma Lei afferma di non essere interessata alla comproprietà dell'auto, potrà cedere la Sua quota di proprietà a Suo nipote o a Suo cognato.

E' dunque opportuno che procediate a depositare la dichiarazione di successione, con conseguente accettazione dell'eredità della defunta da parte Sua e di Suo nipote; successivamente Lei cederà la Sua quota di proprietà dell'autovettura.

Naturalmente, stanti le pressioni della concessionaria, dovrete provvedervi in breve tempo.

Sarebbe inoltre opportuno che sia Suo nipote (o Suo cognato) a sostenere il pagamento delle rate di acquisto dell'autovettura: consigliamo pertanto di cambiare il conto corrente di appoggio.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda