tfr del defunto. A chi spetta?

SITUAZIONE: deceduta medico ospedaliero ancora in servizio, divorziata da anni senza lasciare figli. Superstiti i due genitori e una sorella, nessuno dei quali convivente né a carico della defunta. Nessun testamento. QUESITO. A CHI E IN QUALE MISURA E' DOVUTO IL TFR? Grazie

Eredità e Successioni (10/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Il TFR non appartiene al patrimonio ereditario e viene automaticamente assegnato a determinate categorie di parenti superstiti.

Il diritto a percepire dal datore di lavoro il TFR e le mensilità non ancora corrisposte si prescive in 5 anni dalla cessazione del rapporto di lavoro.

Gli eredi devono richiedere al datore di lavoro, a mezzo racc. a/r,la retribuzione dell'ultimo periodo, l'indennità sostitutiva del preavviso ed il TFR.

Hanno diritto anche se hanno rinunciato all'eredità. Tale diritto spetta al coniuge,ai figli, se conviventi e a carico del lavoratore, ai parenti entro il terzo grado ed agli affini entro il secondo grado.Al coniuge divorziato spettano TFR ed indennità sostitutiva del preavviso solo a condizione che non si sia risposato e che sia titolare di assegno di divorzio.

Tale diritto spetta nella percentuale del 40% dell'indennità totale, riferibile agli anni in cui il rapporto di lavoro è coinciso col matrimonio. In assenza di testamento ed in mancanza delle categorie di persone sopra indicate, le somme vengono suddivise secondo quanto dispone la successione legittima.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda