Successione legittima. Come calcolare il grado di parentela?

Mia cugina morta senza lasciare figli, né genitori, né fratelli né sorelle, unici parenti 13 cugini figli dei 4 fratelli del padre anch'essi deceduti e una zia sorella del padre con demenza senile, incapace d'intendere e di volere. Nella linea del grado di parentela la zia è di terzo grado e noi cugini di quarto. Il notaio dice che l"unica erede è la zia. Esiste una possibilità affinché possano rientrare tutti i cugini anche perché la zia è malata da molti anni, non riconosce i figli e alla defunta nipote non ha dato alcun affetto né presenza. La zia ha tre figli che come noi sono cugini della defunta.
Eredità e Successioni (19/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Se non c'è testamento, si applicano i principi della successione legittima, perchè è la stessa legge che stabilisce chi sono le persone a cui attribuire l'eredità.

Se tra i superstiti non ci sono coniugi, figli, genitori e fratelli la legge attribuisce una quota di eredità ai parenti del defunto entro il sesto grado (6°) g(art. 572 c.c.).

La devoluzione dell'eredità a favore dei parenti è regolata dal principio del grado di parentela:

il parente più prossimo esclude tutti gli altri.

Per il computo del grado di parentela bisogna distinguere tra parentela in linea retta e parentela in linea collaterale (art 76 c.c).

La parentela termina con il sesto grado di parentela.

L'ipotesi da Lei ventilata, attesa la malattia dell'erede più prossimo, è subordinata ad ipotesi di accordi per ora non valutabili.

A far data dal 20/9/2013, prima di avviare una causa relativa ad una successione ereditaria, è necessario dar corso ad un giudizio di mediazione, avanti un organismo riconosciuto dal Ministero della Giustizia, con assistenza di un legale.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda