HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
L'erede che non ha presentato la dichiarazione di successione può disporre dei beni ereditari?
Eredità e Successioni | (19/09/2018)

Buona sera, mia suocera non ha mai fatto la successione dei beni lasciati dai suoi genitori, ad oggi può fare testamento a qualcuno di questi beni? Grazie mille

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 19/09/2018

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Entro 12 mesi dalla morte del defunto è necessario presentare la dichiarazione di successione; tale dichiarazione deve essere effettuata anche se non è ancora stata formalizzata l'accettazione dell’eredità, potendosi rinviare tale adempimento ad un momento successivo.

A tal proprosito precisiamo che, se l’eredità devoluta ai figli e/o ai genitori e/o ad altri parenti in linea retta ha valore non superiore a 100.000 euro e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, non c’è bisogno di effettuare la dichiarazione di successione.

Chi non presenta la dichiarazione di successione è innanzitutto soggetto ad una sanzione amministrativa per evasione fiscale; tale sanzione varia dal 120% al 240% dell’imposta e, qualora non sia dovuta imposta, si applica comunque una lsanzione amministrativa fissa da 250 a 1.000 Euro.

Se non viene effettuata la dichiarazione di successione, non si ha diritto a recuperare i beni del defunto. Gli eredi non potranno dunque ottenere dall'istituto bancario la consegna delle somme depositate su conto corrente del soggetto defunto né trascrivere il passaggio di proprietà degli immobili del de cuius caduti in successione: la voltura catastale è infatti consentita soltanto se sia stata presentata la dichiarazione di successione e siano state corrisposte le relative imposte.

Dunque nel caso di specie Sua suocera, anche se chiamata all'eredità dei propri genitori, in mancanza della presentazione della dichiarazione di successione, non può vantare alcun diritto sui beni che compongono la massa ereditaria, né - tantomeno - potrà disporne a propria volta tramite testamento.

Consigliamo pertanto a Sua suocera di procedere innanzitutto con la presentazione della dichiarazione di successione (seppur tardiva); solo a seguito di ciò, la stessa potrà disporre dei beni ereditati.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280