Come si calcola la quota spettante ai legittimari?

Buonasera, con la presente sono solo a chiedere a quanto corrisponde la quota ereditaria per i legittimari per i figli del defunto. Esattamente 4 figli. Grazie mille. Saluti.

Eredità e Successioni (22/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

I soggetti c.d. legittimari, sono coloro ai quali la legge riserva una quota del patrimonio del defunto, detta appunto quota di legittima o di riserva; quest'ultima si contrappone alla cosiddetta quota disponibile, cioè la parte del patrimonio di cui ciascun soggetto può liberamente disporre per testamento. 

Sono legittimari: il coniuge, i figli e, in assenza dei figli, gli ascendenti del defunto.

La quota di riserva e, conseguentemente la disponibile, variano a seconda del numero e dell'eventuale concorso dei legittimari, secondo quanto previsto dal codice civile agli articoli 536 e ss.

Per determinare la quota spettante ai legittimari (e di conseguenza, per esclusione, anche quella disponibile) è necessario agire in questo modo:

1) si forma una massa di tutti i beni che appartenevano al defunto al tempo della morte;

2) si detraggono i debiti in modo da far rimanere solo l’attivo (c.d. “relictum”);

3) si riuniscono quindi fittiziamente i beni di cui sia stato disposto a titolo di donazione, secondo il valore che avevano al tempo della successione;

4) dalla somma di questi due valori (relictum + donatum) si forma l’asse su cui verranno calcolate la quota disponibile e, per differenza, quella dei legittimari.

 

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda