HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Nudo proprietario può vendere il suo diritto?
Eredità e Successioni | (06/11/2019)
mia madre vorrebbe vendere la nuda proprieta' perché necessita di una badante ora che e' rimasta vedova. la mia domanda è occorre il consenso mio e di mia sorella oppure e' libera di fare come vuole grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 06/11/2019

Per rispondere al Suo quesito, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Se Sua madre è nuda proprietaria di un immobile significa che la donna è titolare del diritto di proprietà sull'appartamento ma tale diritto risulta "compresso" dalla presenza di un altro diritto reale (l'usufrutto, di cui sarà titolare un diverso soggetto): Sua madre è dunque titolare del proprio diritto ma non può esercitare le facoltà di utilizzo del bene, che spettano all'usufruttuario sino all'estinzione dell'usufrutto. 

In altri termini, nell'ipotesi di usufrutto (ex artt. 978 e ss. c.c.), il titolare (usufruttuario) ha il potere di godere della cosa e di trarne ogni utilità che la stessa può dare, per tutta la durata della sua vita.

Viceversa, la "nuda proprietà", di cui è titolare il proprietario corrisponde alla proprietà "spogliata" del diritto di usufrutto per tutta la durata dello stesso, a favore del suo titolare.

Una volta cessata la causa che comprime il diritto di proprietà (a seguito dell'estinzione dell'usufrutto con la morte del titolare), la proprietà si riespanderà automaticamente e riacquisterà la sua pienezza (c.d. "elasticità") attraverso la "consolidazione" ovvero la riunione della nuda proprietà e del diritto reale minore nella stessa persona del titolare.

Naturalmente il nudo proprietario è libero di disporre del proprio diritto come meglio crede: Sua madre potrà dunque vendere il diritto di nuda proprietà dell'appartamento (ad un prezzo inferiore rispetto a quello della piena proprietà) senza che sia necessario il consenso Suo e di Sua sorella.

 

Avvocato Marta Calderoni

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280