Devo ancora compiere 18 anni. Posso lasciare la casa dei miei genitori?

Buonasera io sono qui per chiedere: se io, ragazza minorenne 17 anni mancano solo 5 mesi per farne 18, posso andare via di casa? Le conseguenze quali sarebbero e soprattutto posso andarmene di casa con un ragazzo 4 anni più grande di me.

Famiglia (21/01/2021)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La legge dispone che "Il figlio, sino alla maggiore età o all'emancipazione, non può abbandonare la casa dei genitori o del genitore che esercita su di lui la responsabilità genitoriale né la dimora da essi assegnatagli. Qualora se ne allontani senza permesso, i genitori possono richiamarlo ricorrendo, se necessario, al giudice tutelare". (art. 318 codice civile)

In concreto il figlio maggiorenne, ancora sotto la responsaiblità dei genitori, non può abbandonare la casa e questi avrebbero titolo per imporgli di rientrare, rivolgendosi rapidamente al Giudice Tutelare.

In ogni caso solo il Giudice Tutelare può autorizzare i provvedimenti necessari, per fare rientare il figlio in casa.

*****

Quanto sopra vale anche perchè, pur abbandonando il figlio minorenne la casa, i genitori rimangono responsabili anche per le condotte dello stesso e chiaramente anche per quelle illecite, nonchè naturalmente per il suo mantenimento, rispetto al quale possono meglio provvedere, dimorando sotto lo stesso tetto. 

Rimane fermo che, laddove sussistano ragioni serie, per allontarsi da casa, quali violazione dei doveri o abuso dei poteri da parte dei genitori le dinamiche sopra descritte cedono il passo alla tutela del minore. 

*****

Quanto alla relazione con un ragazzo più grande, valutandola in senso stretto, nulla osta a coltivare il rapporto affettivo: per le ragioni di cui sopra, tuttavia, non può andarci a vivere insieme. 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda