Amministratore di sostegno

Buonasera avvocato volevo fare una domanda. Ho 17 anni fra questi giorni sarò maggiorenne mia mamma e mio padre si sono lasciati (conviventi da 20 anni) perche mio padre aveva una cesta fra il cervello e il cervelletto ed e rimasto vegetale da 2 anni in una struttura a lunga degenza (non parla, non mangia e non si muove). Ora mio zio si e fatto amministratore (fratello di mio padre) e non vuole darci i soldi della pensione (soldi che ci dovrebbero toccare) a noi 3 figli. Mia mamma non vuole mettere un avvocato perchè non vuole mettersi ancora nei casini ora che sono quasi maggiorenne volevo fare qualcosa io. Voi dite che una cosa che ci riuscirò? Ci toccano? sono in buoni rapporto con mio zio e a mio padre lo vado a trovare sempre ora vorrei prendermi io cura di mio padre magari trasferimi al paese dové lui con mia Mamma e i miei fratelli perchè e un pò lontano. Non lo so vorrei un consiglio. Grazie caro avv. della risposta. cordiali saluti.

Famiglia (04/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Dovrebbe chiarirci il ruolo e la veste che ha assunto lo zio, ovvero se, quando menziona la figura di amministratore, intende amministratore di fatto o amministratore di sostegno nominato con un provvedimento di un giudice tutelare.

In tale ultimo caso, ogni istanza deve essere diretta al Giudice incaricato della posizione.

Diversamente, ove la gestione dei diritti, interessi, patrimonio e redditi/pensioni del papà fosse gestita solo in via informale dallo zio, consigliamo di regolamentare tale situazione secondo legge.

Come sopra detto l'amministrazione di sostegno è uno strumento che consente all'incaricato (amministratore) di gestire, su autorizzazione e secondo i criteri individuati dal Giudice, il patrimonio del beneficiario.

Questo naturalmente deve essere trattato nell'esclusivo interesse del papà; la pensione, ad esempio, potrebbe essere destinata al pagamento della struttura ove il padre si trovi ricoverato.

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda