HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Quali condizioni devono sussistere per avere diritto all'assegno sociale?
Famiglia | (10/10/2018)
Buonasera mio marito ha una pensione di 1200 euro io ho 10anni di contributi e non prendo niente ho diritto all'assegnazione sociale? grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 10/10/2018

Per rispondere al Suo quesito segnaliamo innanzitutto che l'assegno sociale (ex pensione sociale) è una prestazione economica erogata a domanda, dedicata ai cittadini italiani e stranieri in condizioni economiche disagiate e con redditi inferiori alle soglie previste annualmente dalla legge. L'importo di tale assegno per l’anno 2018 è pari a 453 euro per tredici mensilità.

La possibilità della liquidazione integrale dell’assegno dipende dal reddito dell'interessato: l’assegno sociale viene infatti liquidato in misura intera solo se non si possiede alcun reddito; qualora invece il beneficiario possieda un reddito (seppur esiguo), la misura dell’assegno sociale viene ridotta in relazione a tale reddito.

Su domanda dell’interessato, l’assegno sociale viene erogato solo se sussistono le seguenti condizioni, indicate dalla Legge:

  • età di 66 anni e 7 mesi (compiuti);
  • stato di bisogno: attualmente il limite di reddito richiesto per avere diritto all'assegno sociale è 5.824 euro l'anno per i soggetti non coniugati, ovvero 11.649,82 per quelli coniugati;
  • cittadinanza italiana;
  • residenza italiana stabile e continuativa da almeno 10 anni.

Pertanto nel caso di specie, per poter presentare la domanda diretta ad ottenere l’assegno sociale, Lei dovrà innanzitutto attendere di aver compiuto 66 anni e 7 mesi di età (condizione che, allo stato, non conosciamo) e poi verificare la sussistenza delle altre condizioni sopracitate, ivi compreso il limite di reddito di  11.649,82 euro annui, essendo Lei coniugata.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280