HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
convivenza tra genitori pensionati e figli: esistono obblighi di mantenimento?
Famiglia | (13/12/2018)
Buon giorno e grazie anticipatamente per l'eventuale risposta. Gentilmente vorrei sapere quali sono gli obblighi e doveri di un figlio/a che ha un genitore in casa in merito alla pensione mensile che prende il genitore che comprende una cifra che permette di vivere una famiglia di due persone. Chi ha in casa il genitore oltre a far fronte a tutte le spese con detta pensione ha diritto di tenersene un tot per l'impegno dato? Se ci sono obblighi da parte di chi gestisce detta pensione per assicurare che dalla stessa venga messa da parte una quota per un domani per far fronte a spese ad un eventuale lutto familiare o altro. Nell'occasione vi auguro un Buon Natale.
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 13/12/2018

Il principio sancito dall'art 38 della Costituzione, che prevede che al pensionato sia garantito un trattamento adeguato all'esigenza della vita, deve compenetrarsi con quello che impone ai genitori di provvedere a mantenere la prole.

Anche la Cassazione Civile, con ordinanza n. 4801/18, mette in relazione il sopracitato articolo della Cost. con l'art. 30 della stessa.

In buona sostanza anche chi è pensionato è obbligato nei confronti dei figli a seconda della propria possibilità. Inoltre l'obbligo di mantenere la prole non cessa con il raggiungimento della maggiore età, ma perdura fino al raggiungimento dell'indipendenza economica. Non conosciamo la situazione economica del figlio (disoccupato?) e se la casa è di proprietà o in locazione, pertanto quanto sopra esposto deve essere adattato alla situazione di fatto.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280