Casa in comproprietà.Cosa posso fare per poter godere in piena autonomia dell'immobile?

Sono comproprietaria di una casa a mare insieme a mio fratello. Da un anno nn ho rapporti né con mia madre né con mio fratello. Ogni anno per andare a mare con la famiglia di cui due figli in tenera età 5 e 7 anni era sempre un problema. Quando eravamo lì si presentava sempre con mia madre e non eravamo liberi nemmeno di invitare persone. Cosa posso fare per poter godere in piena autonomia e riservatezza quanto mi aspetta del 50% della proprieta?

Famiglia (24/06/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Alessandra Romanelli
Locazioni commerciali, Recupero Crediti, Gratuito Patrocinio a spese dello Stato, Risarcimento danni e responsabilità civile, Locazioni ad uso abitativo, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La comproprietà di un immobile determina la coesistenza in capo a più soggetti del diritto di proprietà sul medesimo immobile.

La proprietà viene divisa per quote ideali, ossia per percentuali, almeno che il bene sia fisicamente e tecnicamente divisibile. Nel caso prospettato sembrerebbe non essere possibile la divisione pertanto  ogni singola quota si estende sull’intero bene.

Ciascun comproprietario in teoria può utilizzare l’immobile comune, senza però impedire agli altri di farne uguale uso osservando obblighi che non limitino o impediscano l'uso del bene agli altri comproprietari, senza alterare la destinazione del bene o ne pregiudichi la natura senza il consenso del comproprietario.

Se invece un bene non è utilizzabile contemporaneamente dai comproprietari  (come nel vostro caso) il singolo può utilizzarlo (anche in via esclusiva) pur rispettando il diritto al pari uso degli altri.

Infatti l’utilizzo esclusivo da parte di uno di essi per alcuni giorni o settimane non è vietato, a condizione che consenta anche agli altri comproprietari di farne pari uso in altri periodi dell’anno.

Ecco perché il modo migliore per evitare controversie è firmare un accordo con cui si preveda un uso rotatorio dell’immobile così da permettere a tutti un uso e godimento paritario del bene.

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda