HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
regime di comunione i beni. Posso passare in regime di separazione?
Famiglia | (04/10/2018)

Buona seara, sono sposato e non voglio divorziare, ma voglio solo fare la separazione dei beni! Abbiamo un mutuo insieme, e lo voglio prendere al mio carico, come devo procedere? Dove devo andare?

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 04/10/2018

La separazione dei beni è quel regime in base al quale ciascun coniuge rimane titolare esclusivo dei beni di sua spettanza e di ogni acquisto che possa fare in costanza di matrimonio, con diritto di amministrare i propri beni senza alcuna ingerenza da parte dell'altro coniuge.

Quindi se Ella si trova in regime di comunione di beni, non dovrà fare altro che recarsi presso uno studio notarile e farsi redarre una convenzione che andrà successivamente annotata a margine dell'atto di matrimonio.

Il regime patrimoniale della comunione dei beni, instaurato automaticamente con la celebrazione del matrimonio, viene, con l'annotamento della convenzione, automaticamente bloccato, passando così i coniugi al regime di separazione.

Per quanto riguarda il contratto di mutuo, attualmente cointestato, questo dovrà essere oggetto di rinegoziazione con la banca, che dovrà essere informata sul nuovo regime patrimoniale in essere tra i coniugi.

La banca comunque rimane un soggetto estraneo ai problemi tra coniugi e si limiterà a valutare il rischio patrimoniale dovuto al nuovo regime posto in essere, con particolare riguardo al datore di ipoteca e quant'altro.

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280