Spesa cara nel mio Comune durante il Covid19. Posso spostarmi in altro Comune per gli alimenti?

Padre di due figli e disoccupato. Nella bottega del paese i prezzi sono molto alti, mentre sono più accessibili nel Comune accanto, che dista 15 minuti. Secondo il DPCM è ritenuto necessario lo spostamento?

Famiglia (26/03/2020)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il recente DPCM (Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri) sull'emergenza coronavirus, che porta la data del 22.03.20 e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 23.03.20, consente, quale motivo di spostamento, anche l'esigenza di reperire generi alimentari presso i supermercati aperti.

Il Governo ha specificato che occorre recarsi presso il supermercato più vicino alla residenza, onde evitare spostamenti più lunghi e/o un maggior traffico lungo le strade.

In via generale non è esclusa la possibilità persino di cambiare Comune, recandosi in quello limitrofo, per fare la spesa. Ciò però a condizione che nel proprio Comune di residenza non vi sia possibilità di approvigionarsi.

Il Governo nella sezione FAQ (Frequently Asked Questions) ha precisato che: "la spesa è fatta di regola nel proprio Comune, dal momento che questo dovrebbe garantire la riduzione degli spostamenti al minimo indispensabile. Qualora ciò non sia possibile (ad esempio perché il Comune non ha punti vendita), o sia necessario acquistare con urgenza un bene non reperibile nel Comune di residenza o domicilio, o, ancora, il punto vendita più vicino a casa propria si trovi effettivamente nel Comune limitrofo, lo spostamento è consentito solo entro tali stretti limiti, che dovranno essere autocertificati".

Essendo il decreto sul Covid19 recente, non esiste un orientamento interpretativo: non parrebbe però la valutazione e la comparazione dei prezzi un motivo oggettivo, per potersi recare presso un commerciale alimentare di altro Comune.

Ciò, fatto salvo che la differenza di prezzi sia tale da, oggettivamente, impedire alla familgia di approvvigionarsi.

Avvocato Fabrizio Tronca

     

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda