HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Mio figlio non mi fa vedere mio nipote da mesi. Quali diritti ha un nonno?
Famiglia | (28/01/2021)

Mio figlio non mi fa vedere più mia nipote da 3 mesi. Come devo comportarmi? grazie

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 28/01/2021

Il nostro Ordinamento riconosce ai nonni un vero ed effettivo diritto di "mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni". (1)

Ciò significa che se un nonno abbia già un rapporto con il nipotino e quindi il minore abbia già beneficiato della relazione con il nonno, frequentandolo e creando un legame affettivo, tale rapporto deve essere consentito dai genitori e quindi conservato ed alimentato.

La norma è posta nell'interesse del minore, ad arricchire le proprie relazioni affettive ed anche culturali.

Se il figlio si oppone pertanto alla frequentazione nonno/nipote, suggeriamo di fargli presente che la legge tutela questa relazione ed è diritto del nonno visitare il minore.

Se il rifiuto del figlio persistesse, suggeriamo di inviare una lettera con l'assistenza di un avvocato, con la quale intimargli di consentire il rapporto nonno/nipote.

In caso di mancato effetto dell'intervento del legale, il nonno che abbia la relazione significativa con il nipote, ha diritto di rivolgersi al Tribunale, per stabilire un calendario di frequentazione con il nipote

 

NOTA

ART. 317bis codice civile:

"Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni.

L'ascendente al quale è impedito l'esercizio di tale diritto può ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinché siano adottati i provvedimenti più idonei nell'esclusivo interesse del minore. Si applica l'articolo 336, secondo comma."

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280