cambio del cognome. A chi rivolgere la domanda?

Io avrei bisogno di un consulto legale o sbagliato a novembre a no consultarmi prima con un avvocato o fatto tutto da sola e in fatti mi hanno rifiutato la domanda.. perché non ho abbastanza documenti e motivi per cambiare il cognome e miei dati no e una cosa religiosa..ma e un mio diritto cosa c'è di strano se vorrei avere cognome della mamma anche e il nome era nome della seconda moglie di papà la zia e poi avere il nome della nonna no e strano..ma siccome io ho avuto un problema con servizi sociali.. vorrei avere la mia dignità di persona almeno mi sento meglio con miei nuovi dati senza la, perché miei altri nomi stanno su certificato di nascita..ma io volevo sostituirlo con quelli e mettere questi nomi..io o avuto minacce e umiliazioni da questa persona per via di mia figlia che e stata adottata e che lei a detto che lei mi cotrorera sempre infatti dove lavoro mi hanno fatto dei discorsi strani questa persona e senza rispetto e no so come fare?

Famiglia (09/05/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Crediamo di aver capito, dalla lettura del quesito sottopostoci, che il problema consiste nel chiedere il cambio del cognome.

Le riassumiamo brevemente l'iter da percorrere. La richiesta deve essere supportata da motivi rilevanti e da una documentazione adeguata e probante.

Il cambio viene concesso con provvedimento discrezionale da parte delle Autorità competente e non ci devono essere situazioni giuridiche conflittuali.

E' necessario seguire la procedura indicata nel Regolamento per la semplificazione dell'ordinamento dello Stato Civile. Bisogna essere cittadino italiano e la domanda va inoltrata al Prefetto territorialmente competente.

Non è necessaria l'assistenza di un avvocato.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda