Come posso sapere se un soggetto è sposato o meno?

Buona sera mi chiamo V..... e da poco ho intrapreso una relazione con un uomo che dice di essere separato. Ma io non mi fido. Come posso realmente sapere se lo sono? Visto che non mi fa vedere la atto di separazione come posso procurarmelo? Grazie 

Famiglia (10/01/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Per rispondere al Suo quesito e capire come appurare se il Suo compagno sia ancora sposato o meno, riteniamo opportuno segnalare quanto segue.

Consigliamo innanzitutto di recarsi presso l'ufficio Anagrafe del Comune ove il Suo compagno è residente e chiedere copia dello stato di famiglia di costui: si tratta di un documento nel quale è indicata la composizione della famiglia anagrafica e dei soggetti residenti nello stesso luogo.

Trattandosi di informazioni pubbliche, Lei potrà facilmente ottenere la documentazione, senza necessità di motivare la richiesta e senza che la pubblica amministrazione possa opporre ostacoli di privacy (a norma dell'art. 33 co. 1 DPR n. 223/1989 e art. 19 co. 3 D.Lgs. n. 196/2003).

Una soluzione alternativa per sapere se il Suo compagno è ancora sposato è quella di chiedere copia del certificato di matrimonio: a tal fine dovrà recarsi presso il Comune ove presumibilmente costui si è sposato, avendo cura di specificare il nome e il cognome della persona oggetto dell’indagine e, se si tratta di nomi comuni, anche il codice fiscale o il luogo e la data di nascita. Nel caso in cui sia intervenuto un provvedimento di separazione, lo stesso deve essere annotato a margine dell'atto di matrimonio.

 

Avvocato Marta Calderoni

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda