Quando i nonni hanno l'obbligo di mantenere i nipoti?

Buongiorno volevo una consulenza rispetto ai diritti di mantenimento di mio figlio minore rispetto ai familiari del padre deceduto che non ha mai provveduto a lui
Famiglia (11/11/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Marta Calderoni
Locazioni commerciali, Eredità e Successioni, Recupero Crediti, Risarcimento danni e responsabilità civile, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

La Corte di Cassazione ha più volte ribadito che l’obbligo di mantenimento da parte dei nonni sussiste solo se:

  • C’è una impossibilità oggettiva al mantenimento dei figli da parte dei genitori;
  • Manchi in capo ai genitori ogni risorsa economica;
  • Vi sia omissione volontaria di entrambi i genitori o di uno solo di essi see l’altro non abbia disponibilità economica.

L’obbligo di mantenimento, quindi, grava sui genitori in modo primario ed integrale e si configura in capo ad altri parenti solo in maniera sussidiaria.

Inoltre la giurisprudenza è conforme nel ritenere che non ci si possa rivolgere agli ascendenti per un aiuto economico per il solo fatto che uno dei genitori non dia il proprio contributo al mantenimento dei figli qualora l’altro genitore sia in grado di mantenerli.

Nel caso di specie sarebbe opportuno approfondire la tematica, anche per capire se ricorrano le condizioni sopracitate opppure no.

Avvocato Marta Calderoni

 

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda