Quale termine di prescrizione per l'assegno di mantenimento e del relativo adeguamento ISTAT?

Dal 2003 do l’assegno di mantenimento alla mia ex moglie.A tutt’oggi 2019 non mi ha mai chiesto l’adeguamento ISTAT.Quali sono i termini di prescrizione?Grazie dell’aiuto.

Famiglia (23/10/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Giulia Valmacco
Locazioni commerciali, Sovraindebitamento, Risarcimento danni e responsabilità civile, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Il diritto a percepire gli importi relativi alla rivalutazione monetaria dell’assegno periodico di mantenimento (adeguamento ISTAT), si prescrive nel termine di cinque anni dalla singola scadenza di pagamento.

Questo principio è stato ripetutamente affermato dalla Corte di Cassazione: "in tema di separazione dei coniugi e di cessazione degli effetti civili del matrimonio, il diritto alla corresponsione dell'assegno di mantenimento, in quanto avente ad oggetto più prestazioni autonome, distinte e periodiche, si prescrive non a decorrere da un unico termine rappresentato dalla data della pronuncia della sentenza di separazione o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, bensì dalle singole scadenze di pagamento, in relazione alle quali sorge, di volta in volta, l'interesse del creditore a ciascun adempimento" (Cass., 4 aprile 2005, n. 6975).

Tale principio, relativo all’assegno di mantenimento, si applica anche alla rivalutazione monetaria (adeguamento ISTAT).

Per rispondere alla domanda, dunque, Sua moglie potrà validamente richiedere il pagamento degli importi non corrisposti, relativamente al mancato adeguamento ISTAT, entro il termine di cinque anni dalle singole scadenze di pagamento.

 

Avvocato Giulia Valmacco

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda