morte del debitore principale. Chi paga? Eredi o garante?

Salve sono garante di un prestito di un caro amico deceduto. Pensavo pagassero gli eredi. Ora mi ritrovo segnalato alla centrale riscchi..come posso non essere più garante e quindi dato che ci sono gli eredi far pagare loro grazie
Famiglia (01/07/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

Non conosciamo la tipologia del contratto bancario per cui è stata da Lei prestata garanzia personale, ma, come principio generale, quando il debitore non paga il suo debito, la banca si rivolge al garante per il recupero di quanto dovuto.

E questi, avendo sottoscritto un atto di garanzia, non può esimersi dal pagare il debito. Se il garante non paga, scatta automaticamente anche per questa figura la segnalazione come cattivo pagatore.

Il garante è obbligato in solido con il debitore principale per il pagamento del debito.La Cassazione ha più volte precisato che non è possibile togliersi dalla garanzia prestata se non v'è il consenso della banca. Richiesta e consenso devono avere la forma scritta ed inoltre occorre valutare se il prestito, per cui si è prestata idonea garanzia, sia a tempo determinato o indeterminato.Con la morte del debitore principale il debito si trasferisce agli eredi, ma l'impegno del garante non decade.

Con l'apertura della successione, i chiamati all'eredità potrebbero rinunciare all'eredità, con la conseguenza che la banca potrà sempre aggredire il patrimonio del garante.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda