HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
permessi di soggiorno in Svizzera. Diversi tipi?
Famiglia | (03/07/2019)
Buonasera, avrei bisogno di una informazione. Io sono Italiana sposata legalmente dal 2007 con mio marito di nazionalità bengalese con carta di soggiorno in italia senza scadenza e abbiamo un bambino di 16 mesi. Volevamo trasferirci in Svizzera nel Cantone Grigioni perchè mio marito è un pizzaiolo qualificato e li ci sono qui richieste e vengono anche pagati meglio dell'Italia. Volevo capire se trasferendoci tutti e tre in Svizzera e prendendo una casa in affitto è possibile prendere la residenza li e naturalmente la cittadinanza per poter lavorare nel Cantone. Grazie
Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
avvocato Guido  Vecellio
Avvocato Guido Vecellio
Risposta del 03/07/2019

I cittadini italiani che vogliono trasferirsi in Svizzera per vivere e lavorare devono richiedere un permesso di soggiorno all'Ufficio di  migrazione entro 14 giorni dall'arrivo in Svizzera, presentando carta di idendità o passaporto validi, copia del contratto di locazione e copia del contratto di lavoro. Per quanto riguarda suo marito, di nazionalità bengalese ma con permesso di soggiorno senza scadenza in Italia, atteso che la  Svizzera non fa parte dell'area Shengen, è necessario prendere contatti con l'Ambasciata o il Consolato Svizzero in Italia. In Svizzera vengono rilasciati diversi permessi di dimora(tipo B,C,G, L,) a seconda del tempo che si vuole trascorrere  nel cantone per lavorare. Tali permessi sono prodromici per l'ottenimento della cittadinanza. E' consigliabile comunque effettuare ricerche per capire la reale richiesta lavorativa nel cantone prescelto, a seconda delle capacità professionali. E' utile inoltre la consultazione del portale del settore alberghiero e gastronomico HOTEL JOBS.

 

Avvocato Guido Vecellio

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280