permessi di soggiorno in Svizzera. Diversi tipi?

Buonasera, avrei bisogno di una informazione. Io sono Italiana sposata legalmente dal 2007 con mio marito di nazionalità bengalese con carta di soggiorno in italia senza scadenza e abbiamo un bambino di 16 mesi. Volevamo trasferirci in Svizzera nel Cantone Grigioni perchè mio marito è un pizzaiolo qualificato e li ci sono qui richieste e vengono anche pagati meglio dell'Italia. Volevo capire se trasferendoci tutti e tre in Svizzera e prendendo una casa in affitto è possibile prendere la residenza li e naturalmente la cittadinanza per poter lavorare nel Cantone. Grazie
Famiglia (03/07/2019)
lawyer
Autore:
Avvocato Guido Vecellio
Diritto bancario e Cartelle esattoriali, Condominio, Recupero Crediti
Segui l’avvocato
Risposta:

I cittadini italiani che vogliono trasferirsi in Svizzera per vivere e lavorare devono richiedere un permesso di soggiorno all'Ufficio di  migrazione entro 14 giorni dall'arrivo in Svizzera, presentando carta di idendità o passaporto validi, copia del contratto di locazione e copia del contratto di lavoro. Per quanto riguarda suo marito, di nazionalità bengalese ma con permesso di soggiorno senza scadenza in Italia, atteso che la  Svizzera non fa parte dell'area Shengen, è necessario prendere contatti con l'Ambasciata o il Consolato Svizzero in Italia. In Svizzera vengono rilasciati diversi permessi di dimora(tipo B,C,G, L,) a seconda del tempo che si vuole trascorrere  nel cantone per lavorare. Tali permessi sono prodromici per l'ottenimento della cittadinanza. E' consigliabile comunque effettuare ricerche per capire la reale richiesta lavorativa nel cantone prescelto, a seconda delle capacità professionali. E' utile inoltre la consultazione del portale del settore alberghiero e gastronomico HOTEL JOBS.

 

Avvocato Guido Vecellio

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda