HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Denuncia dell'agente immobiliare abusivo per truffa?
Immobili | (09/09/2018)

Buonasera volevo un parere, dovrei denunciare un agente immobiliare abusivo che però lavora con una agenzia immobiliare regolare, io vorrei denunciare l abusivo ma lasciare fuori dalla denuncia la agenzia in quanto non ha partecipato alla truffa subita, posso dire che l'agente abusivo ha preso il mio numero di tel da un sito internet come subito.it dove effettivamente ho l'annuncio dell affitto? Grazie e cordiali saluti

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 09/09/2018

Premesso che sarebbe necessario conoscere precisamente i fatti costituenti una fattispecie di reato da denunciare, segnaliamo che la responsabilità penale, secondo la nostra Costituzione e secondo il Codice Penale, ha natura personale.

Pertanto, ove Ella avesse rilevato nella condotte del dedotto agente immobiliare dei profili di illiceità penale a Suo danno, potrà procedere con atto di querela.

Badi, infatti, che, quanto alla truffa, trattiamo di un reato procedibile solo su querela della persona offesa (salvo determinati casi, tassativi, in forza dei quali il reato può essere denunciato anche da terzi non coinvolti[1]): nel caso di specie, ove intendesse procedere, la parte lesa dovrà essere quindi Lei stesso.

Nel caso, ove si attivasse un procedimento penale, Ella potrà anche costituirsi parte civile, ove effettivamente avesse subito un danno materiale (economico) adeguatamente provato, per chiederne il risarcimento. 

 

[1] Art. 61, 5) cod. pen. “5) l'avere profittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona, anche in riferimento all'età, tali da ostacolare la pubblica o privata difesa;”

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280