Denuncia dell'agente immobiliare abusivo per truffa?

Buonasera volevo un parere, dovrei denunciare un agente immobiliare abusivo che però lavora con una agenzia immobiliare regolare, io vorrei denunciare l abusivo ma lasciare fuori dalla denuncia la agenzia in quanto non ha partecipato alla truffa subita, posso dire che l'agente abusivo ha preso il mio numero di tel da un sito internet come subito.it dove effettivamente ho l'annuncio dell affitto? Grazie e cordiali saluti

Immobili (09/09/2018)
lawyer
Autore:
Avvocato Fabrizio Tronca
Eredità e Successioni, Immobili, Famiglia
Segui l’avvocato
Risposta:

Premesso che sarebbe necessario conoscere precisamente i fatti costituenti una fattispecie di reato da denunciare, segnaliamo che la responsabilità penale, secondo la nostra Costituzione e secondo il Codice Penale, ha natura personale.

Pertanto, ove Ella avesse rilevato nella condotte del dedotto agente immobiliare dei profili di illiceità penale a Suo danno, potrà procedere con atto di querela.

Badi, infatti, che, quanto alla truffa, trattiamo di un reato procedibile solo su querela della persona offesa (salvo determinati casi, tassativi, in forza dei quali il reato può essere denunciato anche da terzi non coinvolti[1]): nel caso di specie, ove intendesse procedere, la parte lesa dovrà essere quindi Lei stesso.

Nel caso, ove si attivasse un procedimento penale, Ella potrà anche costituirsi parte civile, ove effettivamente avesse subito un danno materiale (economico) adeguatamente provato, per chiederne il risarcimento. 

 

[1] Art. 61, 5) cod. pen. “5) l'avere profittato di circostanze di tempo, di luogo o di persona, anche in riferimento all'età, tali da ostacolare la pubblica o privata difesa;”

CONTATTA L’AVVOCATO
Prenota subito online
Dove ci trovi
se vuoi incontrarci di persona
Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in Via Crocefisso 6 a Milano, presso gli uffici di Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.
mappa avvocato accanto
Non hai trovato ciò che cercavi?
Fai una domanda