HOME
AREE LEGALI
SERVIZI
DOMANDE E RISPOSTE
SOCI coop
LOGIN
REGISTRATI
RECENSIONI
I NOSTRI PROFESSIONISTI
Cosa fare se l'agenzia immobiliare non porta visite per la vendita?
Immobili | (11/06/2018)

Ho contratto un incarico di vendita di immobile con un'Agenzia immobiliare, della durata di un anno. Trascorsi 5 mesi dalla stipula, non ho ricevuto nessuna visita. Cosa possa fare? Ringrazio anticipatamente.

Segui l'avvocato e ricevi aggiornamenti quando pubblica nuovi contenuti legali
Grazie per aver iniziato a seguire questo avvocato
Sei già registrato! La tua e.mail risulta già esistente
Si prega di contattare l'amministratore
Risposta del 11/06/2018

Occorrerebbe prendere visione dell'incarico, per valutare se sussistano termini e condizioni, che disciplinino l'attività dell'agenzia.

Certamente la condotta dell'agenzia, ovvero l'inerzia, è quantomeno contestabile in punto efficacia.

Tuttavia, per poter attivare uno strumento giudiziale che porti alla dichiarazione di inadempimento del contratto e quindi alla risoluzione dello stesso, è necessario recuperare ulteriori elementi.

L'agenzia potrebbe, infatti, opporre (e documentare) di essersi adoperata fattivamente ed imputare le mancate visite all'immobile e/o proposte d'acquisto al mercato.

Infatto l'incarico al mediatore immobiliare si intende assolto, trattandosi di obbligazione di mezzi e non di risultati, quando questo dimostri di essersi attivato, per reperire clientela, anche a prescindere dall'effettivo conseguimento della stessa.

Il suggerimento è pertanto di inviare una comunicazione scritta (preferibilmente con raccomandata con avviso di ricevimento) alla controparte, chiedendo un resoconto dell'attività svolta, delle relative tempistiche e periodicità e sollecitarne l'operato.

Ove emergesse una effettiva inoperatività (limitandosi ad esempio ad aver pubblicato un annuncio 5 mesi fa), potrebbe contestarsi un generico inadempimento.

 

DOVE CI TROVI

se vuoi incontrarci di persona


Se vuoi incontrarci di persona e conoscerci ci trovi in via Arona 15 a Milano, presso il punto di consulenza Avvocato Accanto, tutti i giorni da lunedì a venerdì e su appuntamento anche il sabato. Ti aspettiamo.


Avvocato Accanto, Via Arona 15 Milano 20149
tel. 02 3664 4280